Come cambia la people strategy nell’era digitale?
12 dicembre 2016
Il digitale ha ormai cambiato le nostre vite quotidiane e costringe le organizzazioni ad una diversa gestione delle risorse umane: cambiano i concetti di spazio e tempo di lavoro, si creano i presupposti per forme di organizzazione del lavoro più agili che consentono di recuperare flessibilità e produttività e che, al tempo stesso, richiedono di ripensare regole e modelli di leadership e di diffondere una nuova cultura e nuove competenze, quali le competenze digitali.
La digital transformation è una sfida che coinvolge tutto il capitale umano e che richiede di rivedere modelli di attraction, sviluppo e gestione delle persone. In questo contesto si innesta anche l’hr transformation: la Direzione HR deve necessariamente cambiare, definire una nuova People Strategy, supportare le Line of Business nel riconoscere e sviluppare nuove competenze e professionalità, e riflettere su processi e modelli di organizzazione del lavoro per renderli adeguati alle nuove esigenze di un mondo digitale.
Mappare e analizzare le competenze digitali e i ruoli necessari a sostenere la strategia aziendale o la riorganizzazione di alcune direzioni aziendali è il punto di partenza per elaborare le nuove modalità di attraction, recruitment e sviluppo interno delle professionalità e innovare i modelli di lavoro, creando nuove condizioni di flessibilità che aumentino la responsabilità e l'autonomia dei dipendenti nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Hai letto l'articolo e sei interessato alla consulenza descritta?